Turismo Catania » Il Territorio » Parchi Naturalistici

Parchi Naturalistici


Parco dell'Etna

Parco dell'Etna

Istituito nel 1987, è il primo parco naturale siciliano.

Dopo il Parco dei Nebrodi è l'area protetta più estesa della Sicilia (circa 59.000 ha)




Parco dell'Alcantara

Parco dell'Alcantara

Con l’istituzione nel 2001 dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara si è voluto salvaguardare, gestire, conservare e difendere il paesaggio e l’ambiente naturale della valle dell’omonimo fiume "per consentire migliori condizioni di abitabilità nell’ambito dello sviluppo dell’economia e di un corretto assetto dei territori interessati, per la ricreazione e la cultura dei cittadini e l’uso sociale e pubblico dei beni stessi, nonché per scopi scientifici".




Parco dei Nebrodi

logo parco Nebrodi

Il Parco dei Nebrodi, con oltre 860 chilometri quadrati di superficie, è l'area protetta più vasta della Sicilia. Ben 70 km di catena montuosa, il 50% dei boschi di Sicilia: il Parco dei Nebrodi rappresenta davvero il polmone verde dell'Isola. Al suo interno sono presenti ambienti naturali di estremo interesse naturalistico, molti dei quali unici in Sicilia. La sua principale caratteristica è la vasta estensione di boschi in condizioni di naturalità che ospitano una fauna altrove scomparsa da tempo. Di estremo interesse per numero e varietà e stato di conservazione sono le zone umide: sorgenti, corsi d'acqua, stagni e pantani.




Galleria Video

Galleria Video

I Video dei Parchi Naturalistici



Info Point

Aeroporto Internazionale "Vincenzo Bellini"
Fontanarossa 95121 Catania
Tel. +39 095 4014081
Email:
infoturismo.aeroporto @cittametropolitana.ct.it


Palazzo Minoriti
Via Etnea, 63/65 95121 Catania
Tel. +39 095 4014070
Email:
turismo@cittametropolitana.ct.it

Dove Dormire

Dove Dormire

La Provincia di Catania è una terra ospitale, ricca di strutture ricettive capaci di soddisfare le esigenze di ogni turista.