Turismo Catania » Classificazione » Ufficio Classificazione

Ufficio Classificazione

Come aprire una Struttura Ricettiva

L’ufficio classificazione della Città Metropolitana di Catania cura il procedimento di verifica dei requisiti e delle dotazioni per la classificazione in stelle delle strutture ricettive e fornisce informazioni di base circa le varie tipologie ricettive.

La comunicazione di inizio attività a mezzo SCIA deve essere presentata al S.U.A.P. del Comune in cui ricade la struttura ricettiva, secondo le procedure indicate dallo stesso S.U.A.P.

I titolari delle strutture ricettive ( alberghi, motel, villaggi - albergo, Aziende turistico-residenziali le residenze turistico-alberghiere, campeggi, villaggi turistici, alloggi agrituristici, esercizi di affittacamere, case e appartamenti per vacanze, case per ferie, ostelli gioventù , rifugi alpini, bed & breakfast e turismo rurale) presentano ai S.U.A.P. dei Comuni la SCIA completa di relativa documentazione, e i S.U.A.P. inviano poi alla Città Metropolitana di Catania copia della SCIA con gli allegati atti tecnici (relazione tecnico-descrittiva struttura ricettiva e piante planimetriche quotate ed arredate), necessari per l’espletamento dell’istruttoria nonché della verifica dei requisiti e delle dotazioni per la classificazione in stelle delle relative strutture ricettive.