Distanza da Catania: 21 Km.
Viabilità e collegamenti: Dalla circonvallazione di Catania immettersi, all'altezza di Misterbianco, sulla S.S. 121 per Paternò e proseguire lungo la S.S. 284 fino al bivio S. M. di Licodia-Ragalna. Oppure da Catania percorrere la S. provinciale Etna-Nicolosi.
Altezza s. l. m.: 700 metri.
Abitanti: 3.103 (denominati Ragalnesi).
Dati censimento 2001
Origini e storia:
Tra le diverse interpretazioni date al nome del paese, la più accreditata pare sia quella che fa risalire il nome all' unione di due vocaboli di origine arabo-latina, quali - Règ ed Aléna -, il cui significato sarebbe "località pietrosa dove soffia un vento leggero". Di origine normanna, la storia e il destino del piccolo paese è sempre stata legata ai monasteri di San Leone e di San Nicolò, sorti nel territorio montano di Paternò. Nel 1400 diventò proprietà della famiglia Moncada, dalla quale dipese per secoli e sino ancora ad anni recenti, risale infatti al 1985 il suo passaggio da frazione a comune autonomo. Minacciato da un'eruzione dell'Etna nel Maggio del 1780, si narra che 8 giorni dopo l'inizio dell'eruzione, i fedeli portarono in processione le reliquie di Santa Barbara, patrona di Paternò, e il flusso lavico si fermò.
Peculiarità:
Nel territorio di Ragalna ricade il Sentiero Natura "Monte Nero degli Zappini", a pochi chilometri dai crateri sommitali, che si snoda su un dislivello di circa 200 metri, attraverso una vasta area ricoperta da boschi, naturali e artificiali, da maestosi pini isolati, inframmezzati da colate laviche più o meno recenti, da grotte di scorrimento lavico, da hornitos, e giunge al Giardino Botanico "Nuova Gussonea", che ospita le specie del territorio etneo organizzate in comunità vegetali, così come si trovano in natura, nei diversi piani altitudinali e nelle varie condizioni ambientali presenti sull’Etna.
Architettura:
Chiesa di Maria Santissima del Carmelo, Chiesa di Santa Barbara, Chiesa di San Giovanni Bosco, Chiesa della Madonna delle Nevi,Tempietto di Santa Rita.
Territorio geologico, naturalistico e paesaggistico:
Giardino Botanico "Nuova Gussonea"
Feste e folklore:
Sagra della salsiccia e caliceddi (novembre), Sagra dell'olio d'oliva e dei prodotti tipici locali (dicembre).
Prodotti tipici:
Indirizzi utili:
Pro-Loco: via Luigi Capuana 10/12, tel. 095849038.
Municipio: tel. 0957985111.
Osservatorio Astrofisico tel. 095911580.
Bibliografia:
G. Anastasio, Pro Loco di Ragalna - Ragalna - Pieghevole Catania
Cunsolo Angelino, Ragalna terrazza dell'Etna …1982